LA MIA MARMELLATA DI MELE COTOGNE – MY QUINCE HOMEMADE JAM

Vi ricordate la CROSTATA “DI CORSA” di qualche giorno fa ? Ecco finalmente la mia ricetta per la marmellata di mele cotogne che ho usato per farla. Come sempre ne ho fatto un po’ di barattoli, perchè le mele cotogne non si trovano tutto l’anno e quindi bisogna farne scorta ora !

Io e Federica la prepariamo in modo un po’ diverso, ad esempio io sbuccio le mele mentre lei le lava bene con una spazzolina per togliere quella che sembra una peluria marroncina, io aggiungo limone cannella e lei no, mentre la vaniglia è comune ad entrambe; per il resto le dosi di frutta e zucchero sono le stesse per cui potete provare tutte e due le versioni.

Io intanto vi racconto la mia…

Sbucciare le mele e togliere i torsoli, metterle in una pentola con un litro d’acqua e il succo dei limoni. Cuocere per mezz’ora, frullare il tutto e rimettere in pentola a cuocere con la cannella e la vaniglia. Cuocere per ancora venti minuti, togliere i pezzi di cannella e il baccello di vaniglia, e mettere nei vasetti ancora bollente e chiudere subito.

Come consigliava la nonna, lasciar raffreddare i vasetti avvolti in una coperta; ci vorrà più tempo, ma il passaggio alla temperatura ambiente più lento aiuta il processo di sottovuoto e conseguente conservazione.

La marmellata è pronta – e anche se scrivo sempre sull’etichetta la data di produzione, so già che non durerà fino alla prossima stagione !

Do you remember the “TART “IN A HURRY” of a few days ago? Finally here is my recipe for the quince jam I used to make it.

As usual I have made a few jars, because the quince apples are not found all year round so you have to stock up now!

I and Federica prepare it a bit differently; for example I peel the apples while she carefully wash them with a brush to remove what looks like a brown coat, I add lemon and cinnamon and she doesn’t, while vanilla is common to both of us; for the rest, the doses of fruit and sugar are the same so you can try the two versions.

Meanwhile I told you mine…

Peel the apples and remove the cores, put them in a pot with one liter of water and the lemon juice. Cook for half an hour, blend everything and put back in the pot with cinnamon and vanilla. Cook for another 20 minutes, remove the cinnamon sticks and vanilla pod,  and pour in jars when still hot and close immediately.

As Grandma advised, let the jars cool wrapped in a blanket; it will take more time, but slowly moving to room temperature will help the vacuum process and subsequent shelf life.

The jam is ready – and even though I always write the date on the label, I know it will not last until next season!

Francesca

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • mele cotogne – quince 2 kg
  • zucchero – sugar 500 g
  • limoni – lemons 3
  • stecche di cannella – cinnamon sticks 2
  • baccello di vaniglia – vanilla pod 1

Preparazione

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.